Skip to content

Birkenstock: alla scoperta dei sandali per i tuoi bimbi

Come scegliere scarpe e sandali comodi per i più piccini. 

Amuvia è attenta a te e ai tuoi bisogni. E per i tuoi bambini propone una sezione dedicata dove puoi trovare un'ampia scelta di ciabattesandali e scarpe del brand Birkenstock e non solo. I modelli sono dotati di un plantare in sughero e lattice di altissima qualità che favorisce uno sviluppo corretto. Inoltre, il plantare ha un design particolare: rispetto ai modelli per adulti il divaricatore nella parte anteriore risulta meno accentuato. Molti modelli sono dotati anche di un cinturino stabilizzante sul tallone.

Correre, saltare, arrampicarsi

I bambini amano muoversi e scoprire cose nuove. E per farlo senza intoppi, hanno bisogno di buone scarpe che proteggano i loro piedi e non siano troppo piccole.

Si tratta di aspetti tutt’altro che scontati. Ricerche rivelano che circa il 70% di tutti i bambini in età scolare e prescolare indossa scarpe troppo piccole. Per quanto riguarda pantofole e ciabatte, si arriva a oltre l’80%.
Le conseguenze sono prevedibili: i piedi dei piccoli, ancora morbidi, si deformano; possono insorgere malformazioni e danni permanenti a piedi, ginocchia e colonna vertebrale.

* Progetto austriaco di ricerca “I piedi dei bambini-Le scarpe per i bambini“ (2001-2003) e “Kids: healthy feet-healthy shoes” (2005-2006).

Perché molti bambini indossano scarpe troppo piccole?

  1. Non tutte le scarpe per bambini sono uguali: per esempio, una calzatura della misura 28 di un’azienda può avere circa 5 mm di spazio interno in più rispetto a una calzatura della stessa misura prodotta da un’azienda differente.
  2. Spesso la lunghezza del piede viene misurata in modo errato: ad esempio, viene posto semplicemente il piede sulla suola della scarpa e rilevata la misura. Si tratta però di un metodo molto impreciso. Anche la pressione del pollice sulla punta della scarpa indossata è spesso fuorviante, perché la maggior parte dei bambini, di riflesso, tende a contrarre le dita del piede.
  3. I bambini si accorgono a malapena se le scarpe sono troppo piccole: i loro piedini sono ancora morbidi e flessibili; il loro sistema nervoso ha appena iniziato a svilupparsi. Nella ricerca a campione, i venditori hanno fatto indossare ai bambini una scarpa della giusta misura e una di due numeri più piccola. “Mi stanno benissimo!” è stata la risposta unanime dei bambini.

 

I piedi dei bambini compiono grandi performance

I piedi dei bambini avanzano con passo sicuro nella vita. Sono in grado di sorreggere dieci volte tanto il peso del bambino che salta e corre. Tuttavia, essi hanno delle esigenze e caratteristiche specifiche:

  • Hanno bisogno di un ampio raggio d’azione nella scarpa.
  • I due piedi non hanno la stessa lunghezza; la differenza può arrivare fino a 6mm.
  • La sera sono decisamente più lunghi che al mattino e in piedi sono più lunghi che da seduto o sdraiati.

Ecco un esempio di scarpa comoda per i più piccoli dotata di plantare anatomico per sostenere i piedi durante le loro attività quotidiane:

Come acquistare le scarpe senza sbagliare

Le calzature per bambini dovrebbero essere realizzate con materiali d’alta qualità e calzare alla perfezione. Le calzature troppo piccole possono portare a uno scorretto posizionamento delle dita dei piedi e, alla lunga, causare dei danni a ginocchia, fianchi e colonna vertebrale. Se sono troppo grandi, le dita dei piedi cercano un sostegno e si contraggono. Ecco i consigli di Amuvia:

  • Acquistate le scarpe sempre di pomeriggio. Anche i piedi dei bambini sono più lunghi nel pomeriggio rispetto la mattina
  • Le calzature giuste dovrebbero avere all’interno uno spazio di circa 12 mm in più rispetto al punto più lungo del piede. Le scarpe nuove possono essere più grandi fino a 17 mm, così calzano più a lungo. Misurate la lunghezza sempre in piedi, perché sotto carico il piede risulta più lungo. Misurate inoltre entrambi i piedi: in genere le lunghezze sono differenti. Si acquista poi il numero di scarpa corrispondente al piede più lungo.
  • Misurate la lunghezza sempre in piedi. Sotto carico il piede risulta più lungo. Misurate inoltre entrambi i piedi: in genere le lunghezze sono differenti. Si acquista poi il numero di scarpa corrispondente al piede più lungo.
  •  Verificate ogni 4-5 mesi se le scarpe, le pantofole e i calzini di vostro figlio calzano ancora bene. Fra i 3 e i 6 anni i piedi dei bambini crescono di circa due, tre numeri all’anno, nei bambini in età scolare di uno, due numeri all’anno. Il vostro bambino non si lamenterà se la scarpa stringe perché i suoi piedi sono ancora molto morbidi e flessibili e si adattano senza dolori anche alle scarpe fin troppo corte.

 

Come trovare la giusta misura

  1.  Tracciare la forma del piede: tracciate il contorno del piede su un foglio tenendo la matita perpendicolare al foglio. Potrete utilizzare il disegno tracciato per misurare il piede più efficacemente.
Birkenstock: tracciare la forma del piede.

2. In presenza di solette interne: se le nuove scarpe hanno delle solette interne removibili, il controllo della misura è ancora più semplice. Appoggiate la sagoma e la soletta interna l’una sopra l’altra e confrontate le dimensioni. Oppure il bambino poggia il piede sulla soletta interna per controllare le dimensioni. In questo ultimo caso, accertatevi che il calcagno, abbia sufficiente spazio sulla soletta. Se davanti alle dita avanzano 12 mm (max. 17 mm) di spazio, la lunghezza della scarpa è corretta.

Birkenstock: soletta interna per misurazione piede

3. Misurare nelle condizioni migliori: misurate la lunghezza sempre di pomeriggio e con il bambino in piedi. Poggiate innanzitutto una mano sul collo del piede. Spingete il collo del piede in basso e accertatevi che il bambino non contragga le dita ma le mantenga distese.

Birkenstock: misurazione piede bambino

4. Metodo di pressione del pollice: ora toccate con il pollice dell’altra mano: tra il dito più lungo e la punta della scarpa vi è un gioco di circa 12 mm (max. 17 mm). Misurate entrambe le scarpe in questo modo; si acquista poi la misura corrispondente al piede più lungo.

Liberi di divertirsi con i piedi

Oltre a indossare delle calzature adeguate, spesso è utile e sano camminare a piedi scalzi, soprattutto sull’erba, sulla sabbia o sulla ghiaia. Anche la ginnastica per i piedi rafforza la muscolatura e favorisce il movimento delle articolazioni del piede. Amuvia vi propone alcuni esercizi divertenti per bambini:

Afferrare con i piedi: distendi un fazzoletto a terra davanti a te. Ora cerca di sollevarlo con le dita dei piedi. Ci riesci?

Su con le dita dei piedi: appoggiati sui talloni, distendi le braccia in avanti e cerca di camminare per la distanza a piccoli passi. Tini le dita dei piedi sempre verso l’alto.

Ruotare i piedi: distenditi a terra. Solleva un piede verso l’alto e fallo ruotare con attenzione disegnando dei piccoli cerchi, prima verso destra e poi verso sinistra.

Un semplice gioco d’equilibrio: srotola a terra una corda o una pompa da giardino. Camminaci sopra con attenzione. Questo esercizio rafforza le piante dei piedi.

0 Commenti

Non ci cono commenti, posta il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Spedizione veloce e sicura

Ordina ora e ricevi i prodotti acquistati entro 48 ore dall’ordine. Scopri di più

Spedizione gratuita sopra i 60€

La spedizione è gratuita per tutti gli ordini superiori ai 60€. Scopri di più

Reso semplice, veloce e gratuito

Il reso è sempre gratuito per i clienti che acquistano i nostri prodotti. Scopri di più